Nel 1976, dopo la laurea presso la Loma Linda University e l’apertura del proprio studio, il Dr. Dan Fischer, inventò e brevettò la sua innovativa soluzione emostatica Astringedent™, rispondendo al bisogno di un prodotto per il trattamento dei tessuti molli capace di ottenere un’emostasi più rapida e stabile.
Il successo dell’emostatico Astringedent diede una spinta propulsiva al desiderio del Dr. Fischer di continuare a sviluppare soluzioni dentali innovative e più avanzate, portandolo alla fondazione nel 1978, della Ultradent Products, Inc. Ora, giunta ai 42 anni di attività nella fornitura e produzione dentale come azienda internazionale a proprietà familiare, Ultradent rimane fedele alla sua visione di migliorare in tutto il mondo la salute orale creando prodotti dentali migliori, che continuano a stabilire nuovi standard nel settore e che sono sviluppati con l’obiettivo di praticare procedure odontoiatriche minimamente invasive. Ultradent è da sempre attiva nella ricerca, lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di oltre 500 tra materiali, dispositivi e strumenti usati da dentisti di tutto il mondo.
Nel novero sono inclusi il famoso sistema sbiancante Opalescence™, leader nel suo campo, la lampada a LED per la fotopolimerizzazione VALO™, il mordenzante Ultra-Etch™, e tanti altri prodotti che hanno ottenuto importanti riconoscimenti. Ultradent è stata anche nominata “Esportatore dell’anno” e “Distributore diretto dell’anno” dalla Small Business Administration americana, ente che si occupa delle piccole e medie industrie statunitensi. Più di recente Ultradent ha ricevuto il premio “Health Care Heroes” nella categoria aziende, riconoscimento assegnato a per la l’eccellenza dell’azienda nel settore e per i significativi contributi alla comunità dentale. Il Dr. Fischer si adopera costantemente per “migliorare la salute orale in tutto il mondo”.
Oltre che alla comunità dentale, Ultradent dona prodotti per iniziative umanitarie locali, nazionali e internazionali. Inoltre, Ultradent sponsorizza un’organizzazione non-profit, la Diversity Foundation, un programma di solidarietà sociale impegnato nella prevenzione dei reati generati dall’odio e dell’intolleranza. Questo programma promuove la diversità e favorisce la consapevolezza multiculturale di persone di qualsiasi estrazione.