La malattia parodontale è spesso associata alla perdita del tessuto di sostegno dei denti; se non trattata, è la causa principale della perdita dell’elemento. A spezzare questo meccanismo può intervenire Straumann® Emdogain®, un gel unico nel suo genere contenente amelogenine, proteine derivate dalla matrice dello smalto dentale, che secondo molti studi in letteratura consente una rigenerazione sicura e predicibile del tessuto parodontale andato perduto.
Questo gel stimola particolari tipi di cellule coinvolte nel processo di guarigione dei tessuti molli e duri promuovendo la riparazione e il rinnovo dei tessuti e determinando, oltre a una una vera e propria rigenerazione parodontale, anche una rapida e migliore guarigione delle ferite orali. Emdogain®, agendo su questi due aspetti, risulta essere un prodotto potenzialmente adatto a tutti i tipi di pazienti, non solo coloro con problematiche parodontali.
Straumann® Emdogain® è presente sul mercato da oltre vent’anni e vanta una consistente letteratura scientifica, con più di mille pubblicazioni cliniche e scientifiche, alcune delle quali con follow-up anche a dieci anni.
Oggi Straumann® offre anche una soluzione senza dover ricorrere alla chirurgia: grazie alla forma della siringa del nuovo Emdogain® Flapless, l’operatore può infatti agire in un difetto senza dover sollevare il lembo chirurgicamente, minimizzando invasività e tempi alla poltrona.
Secondo le indicazioni fornite da Straumann®, il contenuto di una siringa di 0,15 ml è indicato per il trattamento di un unico difetto di piccole-medie dimensioni, ad esempio un difetto intraosseo stretto o una recessione gengivale isolata. Straumann® Emdogain® da 0,3 ml è indicato per il trattamento di difetti singoli più ampi, con eventualmente uso di materiale rigenerativo aggiuntivo (innesti ossei). Il formato da 0,7 ml è indicato per difetti ampi ed è sufficiente per trattare più difetti.