In alcuni casi, durante o poco dopo il trattamento sbiancante, può insorgere una certa sensibilità dentale. Tale sensazione è temporanea e reversibile nel giro di poche ore dalla fine del trattamento. Qualora la sensibilità si presentasse durante il trattamento, sarà di pertinenza del professionista dentale valutare se interrompere o proseguire lo stesso.
La sensibilità si può prevenire o attenuare con l’utilizzo di gel a base di Nitrato di Potassio e Fluoro, evitando di assumere cibi troppo caldi, troppo freddi o cibi eccessivamente acidi e zuccherati.
Di seguito alcuni suggerimenti per la prevenzione o eventuale gestione della sensibilità dentinale dovuta allo svolgimento di trattamenti sbiancanti:
PRIMA DEL TRATTAMENTO SBIANCANTE
1. Verificare se il paziente è già soggetto a sensibilità dentale
2. Suggerire al paziente una visita pre-trattamento almeno due settimane prima dello sbiancamento
3. Suggerire al paziente di lavare i denti con il dentifricio Opalescence per denti sensibili per due settimane
4. Applicare la vernice al Fluoro Enamelast. Il trattamento sbiancante può iniziare il giorno successivo.
5. Suggerire al paziente di iniziare il trattamento sbiancante con un prodotto a bassa concentrazione e contenente Nitrato di Potassio e Fluoro.
DURANTE IL TRATTAMENTO SBIANCANTE
1. In caso di sensibilità, consigliare al paziente di utilizzare un prodotto a bassa concentrazione
2. Suggerire al paziente di ridurre il tempo di applicazione
3. Suggerire al paziente di saltare uno o più giorni di trattamento
4. Suggerire al paziente di indossare la mascherina precaricata monouso di desensibilizzante UltraEZ per 15-60 minuti prima o dopo il trattamento sbiancante
5. In caso di irritazione gengivale, verificare che il paziente abbia inserito all’interno della mascherina personalizzata la giusta quantità di gel sbiancante. Se necessario, il paziente può utilizzare antidolorifici da banco
6. In caso di sensibilità persistente, interrompere il trattamento sbiancante.