RubricheScenario e ManagementPedodonzia: opportunità per lo studio odontoiatrico e scenari futuri

Pedodonzia: opportunità per lo studio odontoiatrico e scenari futuri

L’odontoiatria pediatrica sta acquisendo sempre maggiore importanza in termini qualità e percezione nel mondo odontoiatrico alla luce di un cambiamento culturale in atto. Per uno studio odontoiatrico, intraprendere la strada della pedodonzia e focalizzarsi sul target dell’età evolutiva, potrebbe portare benefici alla propria attività imprenditoriale. L’evoluzione della domanda di odontoiatria pediatrica è in forte espansione, nonostante il fenomeno sociale della riduzione delle nascite. 

È risaputo che ogni anno nascono sempre meno bambini. Basti pensare che l’anno 2021 si è concluso con un record alquanto negativo: si stimano 15.000 nascite in meno rispetto all’anno passato. Le ragioni legate alla bassa natalità sono da riscontrarsi in fenomeni culturali e sociali complessi.

Acquisti famigliari

Il coinvolgimento dei bambini negli acquisti famigliari è particolarmente cresciuto nel corso di questi anni.

In primo luogo, la diminuzione del numero di figli all’interno dei nuclei famigliari fa sì che i genitori abbiano un maggior budget da dedicare loro per soddisfarne le esigenze. Inoltre, con l’aumento delle famiglie monoparentali, cresce conseguentemente il coinvolgimento dei figli nelle decisioni familiari. 

È importante considerare anche l’età dei genitori. L’Italia si colloca al di sopra della media Europea (29,4 anni), più precisamente in prima posizione, per anzianità delle donne al momento della nascita del primo figlio (31,3 anni). Si rimanda sempre di più il momento in cui diventare genitori per la prima volta; l’età che avanza porta a desiderare ardentemente il bambino in arrivo e a riporre una maggiore attenzione verso di lui.

Di attuale rilievo è anche la crescita dei nuclei famigliari in cui entrambi i genitori lavorano e, avendo a disposizione un reddito maggiore, questi ultimi compensano la propria assenza con il consumo.

In questo contesto, i bambini cominciano a mediare sempre di più le scelte di consumo famigliari diventando dei veri e propri «promotori degli acquisti» e questo è dovuto a una trasformazione del ruolo del bambino all’interno della società dei consumi.

Questo contenuto è riservato ai membri del sito. Se sei già registrato, accedi. I nuovi utenti possono registrarsi qui sotto.

Registrazione nuovo utente
*Campo obbligatorio
The Dental Management
The Dental Managementhttps://thedentalmanagement.it
The Dental Management è un portale d'informazione e di divulgazione dedicato agli operatori dello studio dentistico. In questo portale potrai consultare approfondimenti sulla sul management e sul marketing dello Studio Odontoiatrico. The Dental Management si avvale della pluriennale esperienza di Key-Stone Network ideatrice e promotrice del progetto.

Leggi anche

3D Design to create the perfect smile

I pazienti richiedono da tempo sia un risultato attraente che una grande estetica durante il trattamento.

Il marketing odontoiatrico nello studio dentistico

Perché il paziente dovrebbe sceglierti? Il marketing odontoiatrico ti focalizza sulle esigenze del paziente, valorizzando il tuo studio.

Covid-19: impatto sulla domanda e sull’accesso alle cure odontoiatriche

Il Covid-19 ha riversato i suoi effetti anche sulla domanda di cure odontoiatriche e sugli accessi negli studi per trattamenti meno urgenti.

Video Corsi di Management e Marketing Odontoiatrico

In questa sezione troverai webinar, corsi e lezioni gratuite di Management e Marketing Odontoiatrico realizzati da Roberto Rosso in collaborazione con la Key-Stone Academy. I video sono suddivisi in playlist categorizzate per argomento.