RubricheMarketing e StrategiaIl marketing odontoiatrico nello studio dentistico

Il marketing odontoiatrico nello studio dentistico

Oggi giorno è necessario uscire dalla logica per la quale basti aggiungere dei trattamenti eccellenti all’interno dello studio odontoiatrico. Bisogna orientarsi al mercato sviluppando una proposta adeguata secondo le esigenze del paziente. Il marketing odontoiatrico è una filosofia di lavoro che mette al primo posto i bisogni e le necessità del paziente. Non si tratta solo dei bisogni clinici, delle motivazioni oggettive, ma si tratta di comprendere le necessità soggettive del paziente. Occorre indagare a fondo la motivazione che lo ha spinto a rivolgersi al nostro studio. In questa logica, il marketing non può che essere fondato sull’etica e sulla deontologia.

Le esigenze dei pazienti

Una recente ricerca Key-Stone ha indagato la Customer Experience legata al processo di scelta e di acquisto dei brand di allineatori dentali. La ricerca ha coinvolto italiani di età compresa tra i 20 e i 50 anni con il desiderio di allineare i propri denti, un fenomeno in forte espansione. Ciò che è emerso è l’eterogeneità dei motivi che hanno spinto le persone a intraprendere questo determinato trattamento:

  • I ragazzi tra i 20 e i 30 anni vogliono aumentare la fiducia in sé stessi
  • Le persone di età compresa tra i 30 e i 40 anni, ovvero l’età in cui ci si afferma professionalmente, si costruiscono delle relazioni teoricamente stabili, prediligono la motivazione di piacere agli altri
  • Dopo i 40 anni, invece, c’è il desiderio di prendersi cura di sé stessi

Ed ecco che quando arrivano dei pazienti nel nostro studio odontoiatrico è importante comprenderne i bisogni che sottendono la volontà di eseguire un trattamento. Padroneggiare delle capacità di ascolto e comunicative permette al personale dello studio di comprendere le esigenze prima di proporre un piano di cura mirato.

Questo contenuto è riservato ai membri del sito. Se sei già registrato, accedi. I nuovi utenti possono registrarsi qui sotto.

Registrazione nuovo utente
*Campo obbligatorio
The Dental Management
The Dental Managementhttps://thedentalmanagement.it
The Dental Management è un portale d'informazione e di divulgazione dedicato agli operatori dello studio dentistico. In questo portale potrai consultare approfondimenti sulla sul management e sul marketing dello Studio Odontoiatrico. The Dental Management si avvale della pluriennale esperienza di Key-Stone Network ideatrice e promotrice del progetto.

Leggi anche

3D Design to create the perfect smile

I pazienti richiedono da tempo sia un risultato attraente che una grande estetica durante il trattamento.

Covid-19: impatto sulla domanda e sull’accesso alle cure odontoiatriche

Il Covid-19 ha riversato i suoi effetti anche sulla domanda di cure odontoiatriche e sugli accessi negli studi per trattamenti meno urgenti.

Pedodonzia: opportunità per lo studio odontoiatrico e scenari futuri

La pedodonzia acquisisce importanza in termini di qualità e percezione nel mondo odontoiatrico alla luce di un cambiamento culturale in atto.

Video Corsi di Management e Marketing Odontoiatrico

In questa sezione troverai webinar, corsi e lezioni gratuite di Management e Marketing Odontoiatrico realizzati da Roberto Rosso in collaborazione con la Key-Stone Academy. I video sono suddivisi in playlist categorizzate per argomento.